Le crucifere, meglio note in botanica come Brassicaceae o Cruciferae, sono così chiamate per la particolare morfologia del loro fiore: quattro petali disposti a....croce!
La mandorla: molto più che un seme
La mandorla appare doppiamente protetta da un primo strato verde e fibroso, composto in maniera più specifica dal più esterno epicarpo e, subito dopo, dal mesocarpo.
L' ultimo strato, legnoso e duro è detto endocarpo; una volta
rotto, svela infine la stessa mandorla, tecnicamente un seme!
INFORMAZIONI TECNICHE:
✔Questo seme è una fonte di calcio e magnesio, da cui abbiamo proprietà remineralizzanti e anti-fatica.
✔✔Presente anche la vitamina E che protegge le membrane delle cellule ed è amica della pelle
✔✔✔Nella buccia marrone è infine presente il LITIO che ha un'azione sedativa sul sistema nervoso...5 mandorle prima di dormire possono favorire il riposo.
Dr. Rocco Cristaudo
Ultimi post nel nostro blog
Leggi le novità di questa settimana
Gli agrumi di Ottobre: il Mapo
È uno degli agrumi più precoci, che matura già ad Ottobre. Il Mapo, anche noto come Tangelo, dal nome botanico (Citrus tangelo), è un frutto ibrido, ossia risultato dell' incrocio tra mandarino "Avana" e pompelmo "Duncan". Fu ottenuto nel 1950 nel Centro di ricerca per l'Agrumicoltura e le Colture mediterranee (ACM) di Acireale, nella splendida...
Hai mangiato il tuo oro verde?
Odiate dai piccoli, amati dai cultori del fitness, snobbate da chi non ha mai tempo. Le verdure a foglia verde (bietole, cicoria, insalate, spinaci e rucola) sono molto di più di un alimento che "va mangiato perché contiene fibre". Vediamo...